ÉGALITÉ
Ci impegniamo per le pari opportunità e vogliamo una Svizzera in cui vivere nel rispetto, nella solidarietà, nella responsabilità autonoma e nelle pari opportunità.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per un matrimonio per tutti con diritto di adozione, perché l’orientamento sessuale e il sesso dei genitori non hanno influenza sul benessere del bambino.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per un maggior numero di donne in posizioni dirigenziali. La responsabilità aziendale dovrebbe essere ripartita equamente tra la forza di lavoro specializzata, indipendentemente dal sesso.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per il congedo parentale e per modelli di lavoro flessibili. Gli incentivi finanziari non dovrebbero portare un genitore ad allontanarsi dal mercato del lavoro contro la sua volontà.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per un servizio a favore della collettività per uomo e donna, che consenta una libera scelta tra servizio civile e militare. Siamo per l’uguaglianza dei doveri.
- I Giovani Verdi liberali riconoscono lo Stato di diritto e la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, perché costituiscono il fondamento della nostra società democratica.
SUCCÈS
I Giovani Verdi liberali vogliono una Svizzera che riconosca i suoi punti di forza e li porti avanti con consapevolezza.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per una politica economica liberale, che sostiene la concorrenza, l’imprenditorialità e l’innovazione.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per la parità delle generazioni e a favore di una previdenza per la vecchiaia adeguata alla realtà.
- I Giovani Verdi liberali puntano sulla responsabilità individuale nel settore della salute.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per servizi sociali sani ed efficienti e mettono in primo piano l’integrazione nel mercato del lavoro.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per una politica estera aperta e per un dialogo solido.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per il sistema di formazione duale, perché questo sistema contribuisce al successo economico della Svizzera.
PROGRÈS
I Giovani Verdi liberali vogliono una Svizzera che decida per la prossima generazione.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per la svolta energetica, che crea posti di lavoro in Svizzera, migliora l’ambiente e le condizioni climatiche e riduce la nostra dipendenza dalle importazioni di petrolio, gas e uranio.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per un utilizzo attento delle risorse, perché lo spreco di cibo e gli imballaggi inutili appartengono al passato.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per una pianificazione territoriale che promuova costruzioni concentrate nei centri urbani, preservando la natura e i terreni agricoli.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per il trasferimento completo su rotaia del trasporto pesante in transito attraverso la Svizzera.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per le piccole e medie imprese e per migliori condizioni di base per le start-up, perché queste creano innovazione e posti di lavoro locali.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano affinché la sfera privata sia rispettata anche online.
SOCIÉTÉ OUVERTE
I Giovani Verdi liberali vogliono una Svizzera in cui tutti abbiano un’opportunità.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per le pari opportunità nelle scuole, perché l’istruzione rende forti e innovativi e favorisce l’integrazione.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano perché gli studenti di Paesi terzi che hanno concluso un percorso di studi in Svizzera abbiano accesso più facile al nostro mercato del lavoro.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano affinché i rifugiati riconosciuti abbiano la possibilità di integrarsi rapidamente.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per una politica liberale ed efficace in materia di droghe, che metta al centro la salute e l’integrazione sociale delle persone.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per città vivaci, in cui una solida offerta culturale e gastronomica contribuisca alla coesione e alla formazione di una società aperta.
- I Giovani Verdi liberali s’impegnano per un finanziamento trasparente dei partiti.